Ita| Eng| Spa
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Gioachino Rossini
Un nuovo modo di vivere l'Opera Lirica

Lo spettacolo è itinerante e ogni atto si rappresenta nei differenti saloni di uno dei più affascinanti tra i palazzi veneziani: Palazzo Barbarigo Minotto. L’ensemble Musica a Palazzo concepisce così l’opera da salotto: la tradizionale ambientazione dell’opera lirica in teatro viene sostituita da uno stage perfettamente calzante alla scena: ogni atto dell’opera è rappresentato in un differente salone del palazzo, i cui magnifici arredi barocchi sono complemento naturale della scenografia.
L’originalità della regia è giocata sull’interazione tra i cantanti, gli strumentisti e il pubblico, cancellando ogni distanza e offrendo allo spettatore l’emozione di vivere l’opera dall’interno.

Il barbiere di Siviglia è un’opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. L’azione si svolge nel XVII secolo, le sale di Palazzo Barbarigo-Minotto quindi sono un ideale palcoscenico arricchito dal naturale complemento dei suoi magnifici arredi barocchi.
I due atti dell’opera vengono rappresentati in tre diversi saloni: Portego (salone centrale), Sala Tiepolo e la Camera con l’Alcova; nell’intervallo è possibile apprezzare la bellezza delle sale che si affacciano sul Canal Grande. La struttura architettonica del palazzo, con le sue innumerevoli porte in legno pregiato, consente agli artisti di muoversi utilizzando lo spazio scenico “a tutto tondo” rendendo il pubblico pienamente partecipe a la più divertente tra le opere rossiniane. Gli ambienti sono illuminati dalle candele e i raffinati costumi, disegnati da Antony Knight, sono ispirati a quelli dell’epoca e realizzati con stoffe di gran pregio.
La esilarante regia e i virtuosismi canori e strumentali assicurano allo spettatore una serata di spumeggiante allegria.
Domenica
01
Agosto
 
placePalazzo Barbarigo Minotto
event Domenica 01 Agosto 2021
access_timeOra 20,30
altre date
acquista il biglietto
Siamo spiacenti ma i biglietti per questo spettacolo sono acquistabili on-line solamente fino a 3 ore prima dell'evento
il programma
IL BARBIERE DI SIVIGLIA        
Melodramma buffo in 2 atti
Musica di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini
altre date
SCOPRI VENEZIA A 360°