coreografa e regista, Faye Driscoll
Faye Driscoll è una coreografa e regista il cui lavoro è radicato in un'ossessione per il problema di essere "qualcuno" in un mondo di altri "alcuni corpi" e tutti i conflitti e la commedia nati nelle nostre interazioni con gli altri.
I lavori di Driscoll includono Wow Mom, Wow a post-modern/pop musical/death metal fantasy (2007); 837 Venice Boulevard, un'opera autobiografica che si svolge in un teatro all'interno di una casa (2008; Bessie Award); There is so much mad in me, an exploration of estatic states, (2010); You're Me, un duetto distorto da oggetti di scena, vernice e uomo.
Il lavoro di Driscoll è stato commissionato e presentato in luoghi quali Walker Art Center, Wexner Center for the Arts, Institute for Contemporary Art/Boston, Danspace Project, HERE Arts Center, The Kitchen, Dance Theater Workshop, American Dance Festival, Fusebox Festival, UCLA, CounterPULSE e The Yard. È una delle uniche artiste di danza esposte in Younger Than Jesus, la prima di una serie di triennali al New Museum, e il suo lavoro è stato incluso in New York Makers: The MAD Biennial, la prima biennale al Museo delle Arti e del Design. Nel febbraio 2015, Driscoll ha girato You're Me a Theatre Vanves in Francia attraverso FUSED. Driscoll ha anche collaborato, e continua a collaborare, con artisti teatrali e performativi tra cui Young Jean Lee, Cynthia Hopkins, Taylor Mac, Jennifer Miller e il National Theater degli Stati Uniti d'America. È stata una delle uniche artiste di danza esposte in Younger Than Jesus, la prima di una serie di mostre triennali al New Museum, e il suo lavoro è stato incluso nella prima biennale al Museum of Arts and Design, NYC Makers: The MAD Biennial (2014).
Dopo il riconoscimento FCA, Driscoll ha ricevuto una John Simon Guggenheim Memorial Fellowship (2013), un premio Creative Capital per le arti dello spettacolo (2013), il New York State Council on the Arts grant (2013-2015), una sovvenzione del Lower Manhattan Cultural Council (2013-2015), una Bogliasco Fellowship (2014), una MAP Fund Grant (2014) e una French-US Exchange in Dance Grant (FUSED) (2015). Prima delle sue sovvenzioni 2013 agli artisti, Driscoll ha ricevuto sovvenzioni dalla Greenwall Foundation (2008-2010), dalla New England Foundation for the Arts' National Dance Project (2010, 2014) e dalla Jerome Foundation (2012-2014).
Driscoll è stata un partner coreografico al Maggie Allesee National Center for Choreography (2011), un' artista in residenza al Baryshnikov Arts Center, (2012) Park Avenue Armory (2013), The Performing Garage Presents (2014-2015) e Mass Live Arts (2015). Ha conseguito il suo B.F.A. presso la Tisch School of the Arts della New York University.
Dichiarazione dell'artista
Faccio danze che si confondono con il gioco e il load-in come installazioni. Gli insiemi sono progettati per rompere, partiture musicali sono fatti da stomps artists e voci, oggetti di scena sono indossati, utilizzati e riutilizzati per la fantasia, l'eccesso e la perdita. Gli artisti cantano, combattono, si divertono e fanno l'amore a raffica, come i libri flipper di fuoco rapido dell'emozione umana. Corpi virtuosistici scomodi traboccano sul bordo dell'alta arte e dello slapstick. Uno spettatore si sente un montagne russe di gioia, indignazione, eccitazione e disagio, mentre gli artisti tengono uno sguardo franco che dice: "Tu sei me e io sei te". Imbarazzo ed euforia vivono fianco a fianco. Mi propongo un mondo immersivo di complessità sensoriale e disorientamento percettivo. Attraverso la potente esposizione degli interpreti, la maggiore prossimità e talvolta il legame fisico con il pubblico, gli spettatori sentono la propria colpevolezza come co-creatori dello spettacolo. Il mio lavoro è un'esperienza di gruppo rigorosamente artigianale che si rivela improvvisata, caotica e spontanea.